INCONTRI CON LA REGIONE
A Carcare si terrà un’assemblea pubblica sul rigassificatore. L’appuntamento, dal titolo “Diritto allo sviluppo in sicurezza. Rigassificatore: discussione aperta”, è promosso dall’amministrazione comunale lunedì, alle 20,30, presso il centro polifunzionale sopra la Bocciofila. L’assemblea, spiega il sindaco Rodolfo Mirri, «sarà aperta a tutti, e stiamo ricevendo tantissime telefonate di adesione. Sarà preceduta da un incontro specifico con i proprietari dei terreni toccati dal tracciato. Interverranno un biologo marino ed altri tecnici: servirà anche per recepire eventuali istanze rispetto al confronto che avremo a Genova il 14 settembre».
Dubbiosa la minoranza. Commenta Alessandro Ferraro: «Vanno bene gli incontri, anche se dagli organnizzatori viene chiarito che le informazioni reali si avranno solo il 14. Vorremmo sapere una volta per tutte la posizione di questa amministrazione, visto che è espressione di quel Pd che, a livello provinciale, pare del tutto contrario».
A Cairo, invece, il gruppo di minoranza “Cairo in Comune” chiede al sindaco di poter partecipare all’incontro con Toti. Risponde Paolo Lambertini: «Al di là del fatto che l’incontro per Cairo sarà il 21, e non il 7 come affermato dalla minoranza; come è successo per gli altri Comuni parteciperanno coloro che sono preposti, ovvero l’amministrazione e i tecnici del Comune. Ci sono ruoli e responsabilità da rispettare. Così come non sta al Comune di Cairo discutere sulla nave, sulla distanza dalla costa, sulla sicurezza di quell’impianto: per quello ci sono organi e figure preposte, una Conferenza dei Servizi, la competenza degli enti per territorio. A noi deve interessare Cairo: qual è il percorso della condotta e quali modifiche potrebbero essere necessarie rispetto ad eventuali esigenze dei proprietari o del Comune; la durata dei cantieri, le garanzie sulla sicurezza». —
m.ca.

