IL TRACCIATO SAVONESI DELLA VARIANTE

silvia campese
savona
«Lo svincolo di Margonara resta, per noi, la priorità, insieme a una serie di interventi per mitigare gli impatti sulla viabilità cittadina, da via Turati alla Rusca».
È questa la premessa posta dal sindaco Marco Russo, ieri, nell’incontro, richiesto dal Comune di Savona, con Anas rispetto al cantiere di Aurelia bis.
Dopo lo sblocco dei lavori, restano ancora tante le incognite e gli snodi fondamentali per fare sì che l’infrastruttura da oltre 79 milioni di euro incida realmente sulla viabilità della zona. Richieste precise e sollecitazioni sulle criticità sono state rivolte al commissario Anas, Matteo Castiglioni, anche dai sindaci Gianluca Nasuti, Albissola Marina, e Maurizio Garbarini, Albisola Superiore, presenti alla riunione con i tecnici di Provincia e Regione.
«Per Savona – ha detto Russo- abbiamo evidenziato le criticità legate alla zona di Miramare, in particolare l’innesto con l’Aurelia storica, la viabilità in via Turati e il raccordo tra il quartiere di Valloria e l’Aurelia storica. Inoltre abbiamo ricordato la necessità affrontare al più presto il tema del secondo svincolo a levante. Miramare non è sufficiente».
Il tema caldo, per il capoluogo, resta quello di Margonara. Il progetto, oggi, prevede un unico svincolo a Miramare, da utilizzare per chi esca da Savona e per chi voglia andare in direzione corso Ricci. Non esiste, in quella zona, uno svincolo che consenta di dirigersi verso Albissola e viceversa costringendo, così, i veicoli all’attraversamento della città per imboccare lo svincolo corretto. L’ipotesi di un ingresso-uscita a Margonara era stato bocciato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici: ora urge una nuova progettazione per rendere davvero efficace e utile il tracciato. Focus, per quanto riguarda Savona, anche per la realizzazione di una bretella di ingresso e uscita da via Schiantapetto, alla Rusca, dove dovranno anche essere collocati i pannelli fonoassorbenti. Infine, richiesta una verifiche per le ricadute sulla viabilità in via Turati.
Sollecitazioni ad Anas anche da parte di Nasuti. «Per Albissola Marina – dice il sindaco – abbiamo riproposto il tema dello stralcio della rampa, insieme alla realizzazione di un diverso collegamento dell’imbocco dell’Aurelia bis con la viabilità comunale. Una variante già prospettata in passato agli enti da Anas. Massima attenzione su via Ines Negri, dove devono essere obbligatoriamente realizzate le mitigazioni ambientali, a suo tempo proposte. Speriamo sia la volta buona». —