TOTI IN QUALITÀ DI COMMISSARIO, HA PREVISTO LA CONFERENZA DEI SERVIZI IN AUTUNNO
GIOVANNI VACCARO
Placata l’ira dei sindaci, resta quella dei sindacati. Il progetto del rigassificatore offshore, presentato venerdì ai primi cittadini dal commissario Giovanni Toti, continua a far discutere nel Savonese. Ad alzare la voce restano le organizzazioni sindacali provinciali, che già avevano lamentato il fatto di non essere state informate dell’intenzione di insediare l’impianto al largo della costa tra Savona e Vado.
«Neppure all’incontro per presentare il progetto siamo stati invitati – denuncia Andrea Pasa, segretario provinciale della Cgil –, ed è successo per l’ennesima volta. Quando abbiamo detto che non eravamo stati interpellati su un intervento che riguarda sviluppo e occupazione, intendevamo che sarebbe stato necessario invitare anche i sindacati confederali. Invece abbiamo assistito a un’ulteriore mancanza di rispetto».
Nel frattempo il consigliere regionale Roberto Arboscello ha chiesto la convocazione in consiglio regionale delle commissioni III e IV, rispettivamente Attività produttive e Ambiente, invitando i tecnici di Snam per illustrare il progetto. «È il primo passo, necessario, per attivare quel percorso di condivisione con il territorio che la cittadinanza ha diritto di avere. L’augurio, come già ribadito, è che si arrivi alla presentazione di una proposta complessiva e che al di là delle valutazioni di merito venga riconosciuto un ruolo alle amministrazioni e agli enti coinvolti», commenta Arboscello, che tra l’altro è anche ex sindaco di Bergeggi, Comune che non è coinvolto nel progetto, ma che si trova proprio al confine con Vado. L’attuale prima cittadina, Maria Nicoletta Rebagliati, aveva sollevato dubbi sulla compatibilità dell’impianto con l’area marina protetta dell’Isola di Bergeggi e con il settore turistico. Dall’incontro in Regione sono arrivate comunque rassicurazioni sull’assenza di ripercussioni ambientali e sulla distanza di diversi chilometri fra il rigassificatore e l’area marina protetta. Anche lei però è rimasta sorpresa di essere stata esclusa dalla riunione di venerdì. —

