ALBISOLA.NEI WEEKEND FINO AL 9 SETTEMBRE

Scatta oggi il divieto estivo di transito per i mezzi pesanti nel territorio di Albisola. Il sindaco Maurizio Garbarini ha firmato l’ordinanza che prevede lo stop ai veicoli con peso totale superiore alle 7,5 tonnellate dalle 16 alle 22, dal venerdì alla domenica. Il provvedimento resterà in vigore fino al 9 settembre. La cittadina deve infatti affrontare ogni estate il problema della commistione del traffico turistico, costituito da centinaia di auto, camper e pullman, con il transito dei camion che escono dal casello autostradale di Albisola per raggiungere il porto di Savona e viceversa. Da alcuni anni nei mesi di luglio, agosto e in parte di quello di settembre nei fine settimana viene vietato il passaggio dei mezzi pesanti che non debbano caricare o scaricare nel territorio albisolese.
Il provvedimento viene concordato con gli altri sindaci di Albissola Marina e Savona, oltre che con la Prefettura e l’Autorità di sistema portuale, e va ad integrare il calendario nazionale dei giorni di blocco del traffico pesante. «Trasmetteremo l’ordinanza anche ad Autostrade per l’Italia – spiega il sindaco Garbarini -, in modo che possa predisporre gli avvisi sui pannelli luminosi e diramare i messaggi su Isoradio per avvertire i conducenti». Gli abitanti di corso Mazzini in particolare protestano da anni per l’eccessivo traffico. Anche mercoledì sera il principale viale nel centro di Albisola era intasato di auto e camion. «Purtroppo in passato si sono verificati anche incidenti gravi – spiega il sindaco -, non tanto per la velocità, che è sempre ridotta proprio a causa delle code, ma perché i pedoni attraversano tra i veicoli in colonna. Più veicoli ci sono in movimento e più elevata è la possibilità di incidenti». I mezzi pesanti che, dopo le 16 del venerdì e prima delle 22 della domenica, uscissero lo stesso dal casello di Albisola saranno obbligati a svoltare a sinistra verso la rotatoria tra largo Gavotti e via Turati per tornare a imboccare l’autostrada. Di fatto l’uscita obbligata per i camion diretti al porto d’estate è quella di Savona-Vado.
La polizia locale, compatibilmente con le altre esigenze di servizio, sorveglierà l’uscita. Nel caso, invece, un camion in transito venisse fermato lungo corso Mazzini o sulla via Aurelia, scatterebbe la sanzione di 86 euro. Lo scorso anno le pattuglie coordinate dalla comandante Ombretta Colombo avevano elevato 23 verbali in tutta l’estate, segno che, in linea di massima, l’ordinanza viene rispettata. Sono esentati dal divieto i mezzi autorizzati o che debbano effettuare una sosta per carico o scarico. —
g.v.