DESTINATI A VENTIMIGLIA E BORDIGHERA

graziano consiglieri
imperia
Ammontano a un totale di più di 16 milioni di euro, oltre due dei quali destinati a strutture della Asl 1 Imperiese, i fondi che la Giunta regionale della Liguria ha stanziato nel quadro del programma di interventi per lavori di edilizia sanitaria, di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico in tutta la regione. Relativamente al territorio imperiese, due sono i complessi che riceveranno finanziamenti per eseguire lavori urgenti. Nel dettaglio, alla struttura territoriale di Villa Olga, a Ventimiglia sono stati assegnati 1.300.000 euro che verranno impiegati per la realizzazione di un impianto di climatizzazione a servizio dell’intero edificio, con contestuale sostituzione dei serramenti esterni e realizzazione dell’impianto fotovoltaico.
Ammontano invece a 800 mila euro i fondi assegnati al Centro Diurno e Centro Salute Mentale di Bordighera. Anche in questo caso l’intervento riguarderà la realizzazione dell’impianto climatizzazione a con sostituzione dei serramenti esterni e realizzazione dell’impianto fotovoltaico.
«Tutti gli interventi – spiegano dalla Regione Liguria – derivano da un decreto del Ministero della Salute che, nell’ambito degli interventi previsti dalla legge 160/2019, ha sbloccato importanti risorse per le nostre strutture sanitarie. Il programma è stato condiviso sulla base delle proposte di investimento elaborate dalle Aziende e dagli Enti del Servizio Sanitario Regionale, definite in base alle priorità degli interventi. La ripartizione è stata effettuata proporzionalmente alla disponibilità delle risorse ministeriali».
Gli altri importi delle assegnazioni ammontano a circa 3 milioni di euro per l’Ospedale San Paolo di Savona, due milioni e mezzo per l’ospedale La Colletta di Arenzano e altrettanti per l’ospedale di Lavagna, 826mila per il Sant’Andrea de La Spezia. Tre gli ospedali genovesi interessati: 1.100.000 euro al San Martino, 1,150.000 al Galliera e 1.800,000 al Gaslini. —