IL SINDACO:ABBIAMO UN AVANZO DI 5 MILA EURO
Mauro Camoirano
Cosseria
Il Comune di Cosseria ha ripianato il suo debito. «Il Piano di riequilibrio finanziario che abbiamo presentato alla Corte dei Conti e al ministero degli Interni prevedeva di “limare” il debito di oltre 500 mila euro, accertato a maggio 2022 con il rendiconto del 2021, ma il disavanzo è stato totalmente estinto in un solo anno – dichiara il sindaco, Roberto Molinaro -. Il rendiconto che abbiamo approvato in giunta e in Consiglio comunale quest’anno, che si riferisce alla gestione fino del 2022, presenta come risultato un avanzo positivo, anche se modesto, di 5 mila euro. Inoltre abbiamo 80 mila euro di fondi propri da utilizzare in opere pubbliche, oltre a circa un milione di euro di contributi trasferiti dalla Regione e grazie al Pnrr: 450 mila di contributo regionale per iniziare a consolidare l’area cimiteriale; 480 mila per il rifacimento di un pontino in Loc. Rossi, 203 mila per consolidamento di un versante franoso in località Patetta; e siamo stati ammessi al finanziamento di 180 mila euro per l’efficientamento del centro sociale di Lidora».
Molinaro ringrazia tutti coloro che, tra il personale, si sono adoperati per mettere mano ai conti, ma anche i cittadini e le attività commerciali e produttive, «che hanno dovuto sostenere un aumento dell’addizionale Irpef dallo 0.7 allo 0.8% e l’aumento della Tari, dovuto al fatto che negli anni precedenti non tutte le spese sostenute per il servizio di igiene urbana erano state correttamente imputate per il calcolo della tassa sui rifiuti». Molinaro poi informa che «anche l’orario di apertura degli uffici comunali è tornato ad essere efficiente e si avvicina a quello che era in vigore prima del momentaneo collasso finanziario».
Insieme alla soddisfazione, però, anche la consapevolezza degli errori commessi in passato da una pessima gestione finanziaria che andava dalla riscossione dei tributi alle spese fuori controllo, che non dovranno essere ripetuti.—

