Paolo Isaia
Sanremo
Se da una parte l’Asl 1 prosegue nella ricerca di personale per far fronte alle carenze di organico negli ospedali – in particolare nei Pronto soccorso – dall’altra è impegnata a potenziare i servizi sul territorio, con una maggiore attenzione per le zone più lontane dalle strutture sanitarie.
Sul fronte assunzioni, si è concretizzata quella a tempo determinato di 5 veterinari per la disciplina Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (sono Giorgio Profetto, Irene Benedetto, Nicola Lucia, Sara Tossici, e Natale Cicciari), ma non solo. Al Pronto soccorso di Sanremo, dove è già affidata ad una cooperativa la gestione di una sala, per poter garantire i “lea”, i livelli essenziali di assistenza, l’azienda ha dovuto trovare altri due medici, ricorrendo in questo caso a contratti di lavoro autonomo rivolti a specialisti in pensione. A un primo bando aveva partecipato un solo candidato, che ha poi rinunciato, al secondo, appena scaduto, hanno aderito due medici. Si tratta di Achille Berardini e Franco Bonello. La durata del contratto è di 12 mesi, e prevede un impegno massimo di 72 ore settimanali complessive, con un compenso omnicomprensivo lordo di 100 euro all’ora. Sempre per quanto riguarda le assunzioni sono entrati in organico, a tempo determinato, anche 6 tecnici di laboratorio, mentre sul fronte dei concorsi sono stati banditi quelli per reperire due specialisti in ematologia e altrettanti in neuropsichiatria infantile.
Passando al territorio, l’Asl 1, a partire da maggio, aumenterà il numero di piccoli Comuni e frazioni dei tre distretti sociosanitari in cui sarà possibile effettuare i prelievi nel camper mobile. Questo grazie all’acquisto di un secondo mezzo. Oggi il servizio viene garantito a Cipressa, Dolcedo, Pietrabruna, Bajardo, Badalucco, Castellaro, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Ospedaletti, Taggia, Triora, e ancora ad Airole, Pigna, Vallebona, Perinaldo e Soldano.
«Essere vicini alle realtà ed agli abitanti del nostro entroterra e dei piccoli centri costieri – afferma il direttore sociosanitario dell’ Asl1 Roberto Predonzani – è un obiettivo che vogliamo perseguire in modo da poter dare una risposta celere e un servizio a misura di cittadino. E nell’ottica di un rafforzamento di una risposta territoriale, in particolare nei borghi dei distretti sanitari di Sanremo, Imperia e Ventimiglia, a partire da metà maggio implementeremo il servizio del centro prelievi mobile con un altro mezzo e copriremo anche i comuni di Apricale, Pompeiana, Rocchetta Nervina e la frazione di Coldirodi».
Per accedere al servizio prelievi del camper mobile, si può prenotare dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, telefonando al numero verde 800098543 agli sportelli Cupa (in ospedale o al distretto sanitario); nelle farmacie che hanno attivato il servizio di prenotazione Cup; infine, sul portale prenotosalute.regione.liguria.it. «Possono accedere – specifica l’Asl – tutti i cittadini, esenti e non esenti dal ticket. Per quanto concerne i non esenti, il pagamento deve avvenire prima della prestazione, tramite gli sportelli Asl1, TicketWeb e PagoPa). Non sarà pertanto possibile effettuare il pagamento al momento del prelievo, ma presentarsi con la ricevuta di pagamento avvenuto». —