
PER GLI OSPEDALI DI SAVONA, PIETRA E ALBENGA
luisa barberis
savona
La misurazione della pressione, della glicemia, ma anche la possibilità di affidarsi a un professionista per un’iniezione, una medicazione, rimuovere i punti. Piccole cose, ma importanti. Inizia così la carrellata delle prestazioni che i savonesi possono trovare nei nuovi ambulatori infermieristici di prossimità dell’Asl.
L’ultimo in ordine di tempo ha aperto lunedì ad Andora, i primi tra fine 2022 e inizio 2023 a Sassello, Urbe e Altare, dove il servizio è rodato con una decina di accessi a turno. Entro settembre la rete avrà 14 ambulatori per rispondere alle più comuni esigenze dei pazienti, che spesso non sanno a chi rivolgersi per piccole necessità di salute.
«I primi riscontri sono estremamente positivi – spiega Monica Cirone, direttore socio-sanitario dell’Asl – Il progetto è nato per arrivare vicino ai cittadini, che stanno apprezzando molto la presenza di infermieri di comunità specializzati. Gli ambulatori non offrono solo prestazioni, funzionano come centri di educazione terapeutica, ai quali le persone si rivolgono per consigli su come effettuare una certa medicazione, come assumere una medicina. Sono aspetti determinanti, perché aiutano a gestire a casa patologie croniche».
Superato il periodo pandemico, è sul territorio che si gioca la nuova sfida. L’obiettivo dell’Asl è limitare i ricoveri per situazioni che, se curate per tempo, possono essere gestite fuori dagli ospedali. Negli ambulatori viene offerta un’assistenza di base: rilevazione di parametri vitali, medicazioni, iniezioni, fasciature e bendaggi, gestione enterostomie. «Stiamo lavorando per prevedere orari più lungi, più giorni e nuove sedi, ma intendiamo anche aggiungere un’offerta specialistica. Per esempio un ambulatorio di fisioterapia e un’ostetrica di comunità», aggiunge Cirone. L’ambulatorio di Altare è aperto il primo e il terzo venerdì del mese dalle 13.30-16.30 nella sede Avis di via Cesio, quello di Calice tutti i martedì, dalle 11,30 alle 12,30 nel centro medico di via Trattati di Roma, mentre a Toirano/Balestrino il mercoledì dalle 11.30 alle 12.30 nell’ex sede municipale di via Parodi 31.
A Cisano sul Neva gli infermieri sono presenti martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30, il primo e il terzo sabato del mese dalle 10.30 alle 12.30 nei locali di Cisano Salute. A Garlenda il servizio è attivo martedì e giovedì dalle 8 alle 10, inoltre il primo e il terzo sabato del mese dalle 8 alle 10 nei locali nella piazza del Comune.
A Bormida l’attività è giovedì dalle 9 alle 11 nello studio di Pian Sottano (vicino alla farmacia), a Dego il servizio è nei locali del centro polivalente di piazza Botta tutti i mercoledì dalle 14 alle 16, mentre a Giusvalla il giovedì dalle 14 alle 16 nei locali di piazza Anselmi. Il polo di Andora, nella sede di via Alighieri, è attivo lunedì dalle 8 alle 11, ma anche mercoledì e venerdì dalle 8 alle 10,30.
A Sassello l’ambulatorio ha aperto all’ospedale Sant’Antonio tutti i mercoledì dalle 9 alle 13, a Urbe il servizio è in locali comunali in via Roma i giovedì dalle 9 alle 13. Entro fine estate apriranno gli ambulatori di Pontinvrea, Arnasco e Tovo. I servizi funzionano ad accesso diretto. —

