A PALAZZO SISTO IV ORA SI ACCENDE IL DIBATTITO
IL CASO
«I sindaci devono rispettare le leggi: il primo cittadino di Savona, Marco Russo, quindi, avrebbe dovuto attenersi a quanto dice la norma. È chiaro, tuttavia, che non sia giusto esporre alla mancanza di tutele i figli, purtroppo nati all’interno di famiglie omosessuali. Lo Stato li deve prendere in carico, ma non sta ai sindaci occuparsi di questa partita».
È diretto il consigliere comunale di minoranza a Palazzo Sisto, Renato Giusto, Fdi, ex presidente del consiglio e per anni presidente dell’associazione dei medici.
«La tutela dei minori viene prima di tutto e non va messa in discussione – dice Giusto-. Non vanno, però, compiuti passi in avanti dai sindaci: da Sala, a Milano, sino a Russo. Sono, quindi, contrario alla posizione assunta: la legge va rispettata, ancor più da un sindaco. Grave, poi, ideologizzare le battaglie. Bisognerà affrontare il tema: lo si faccia nelle sedi opportune e con le giuste competenze e non si improvvisino azioni prive di senso».
Diversa la posizione di Manuel Meles, Cinque stelle, che punta il dito contro il governo e dimostra invece di apprezzare la presa di posizione del sindaco Marco Russo. «Il gesto compiuto dal sindaco di Savona gli fa onore – dice-. Tuttavia, a fronte della legge e delle posizioni del governo, la registrazione di nascita è destinata a cadere nel vuoto per l’annullamento dell’atto da parte della Prefettura, come sta accadendo in altri Comuni d’Italia. L’azione di Russo, quindi, ha una mera valenza politica: il tema va affrontato in altra sede. Il governo deve riconoscere il diritto e la tutela dei figli delle coppie gay, come già avviene nei Paesi civili. Siamo gravemente indietro su un tema di civiltà. Non deve essere, tuttavia, la battaglia dei sindaci contro il governo: deve essere un tema preso in carico dallo Stato, con rapidità. Non c’è più tempo da perdere. Le persone, come spesso accade, sono molto più avanti della normativa. Ribadisco: non è quella intrapresa da Russo e da altri sindaci italiani la via giusta per superare il problema». —

