L’OPERA D’ARTE “ERCOLE VECCHIO” ERA SULLA PASSEGGIATA EUGENIO MONTALE

Giovanni Vaccaro
ALBISOLA SUPERIORe
Dopo i vandali, le opere d’arte esposte all’aperto nelle due Albisole attirano i ladri. La statua in bronzo “Ercole vecchio”, realizzata nel 2008 dall’artista cubano Alfredo Sosabravo e piazzata su un basamento della passeggiata Eugenio Montale di Albisola Superiore, è scomparsa misteriosamente. La scoperta è stata fatta da alcuni albisolesi che abitualmente percorrono il lungomare di prima mattina: hanno notato che mancava qualcosa, trovando solo il piedistallo di cemento con sopra il segno di dove era stata fissata la statua. L’opera era stata ideata dal maestro cubano e fusa in una delle fornaci più conosciute nel mondo dell’arte, la fonderia artistica Bonvicini di Caselle di Sommacampagna, in provincia di Verona.
Nel 2008 era stata posizionata sulla passeggiata di Albisola Capo, per testimoniare l’affetto che il grande scultore di Sagua La Grande nutre per le Albisole, dove ha spesso lavorato. Il furto è stato denunciato a polizia locale e carabinieri dall’amministrazione comunale. Al contrario dei precedenti atti vandalici, che hanno riguardato opere danneggiate o prelevate e gettate da qualche parte, il sospetto è che questa volta si tratti di un furto su commissione. La statua è infatti molto pesante e, per staccarla dal basamento e portarla via, si devono essere impegnate più persone. Inoltre, date le dimensioni dell’opera, la banda si è probabilmente organizzata con un furgone. Nel corso delle indagini si proverà a controllare le riprese dei sistemi di videosorveglianza, che però non coprono tutto il territorio e sovente non funzionano (un problema che non è prettamente albisolese).
Il sindaco Maurizio Garbarini ha già in preparazione un piano per implementare la rete della videosorveglianza. Indignata Simona Poggi, assessore alla Cultura, proveniente peraltro da una nota famiglia di artisti, che nelle Ceramiche San Giorgio ospitano spesso esponenti internazionali, tra cui proprio il maestro cubano. «Un atto vergognoso quello che è stato compiuto a Albisola – commenta Simona Poggi -, un insulto alla nostra città e all’arte. L’opera in bronzo, intitolata “Ercole vecchio”, abbelliva la passeggiata Eugenio Montale e ora è stata rubata. Non si tratta della prima volta in cui un’installazione viene danneggiata o scompare, pertanto crediamo che sia giusto fare una riflessione collettiva sul senso civico e sul rispetto del patrimonio artistico e culturale all’aperto».
Solo pochi giorni fa, sempre sulla passeggiata Montale ad Albisola Superiore, era stata spaccata a martellate la targa in ceramica realizzata dall’artista Alessandro Perico e posizionata nell’area verde presente. Nella vicina Albissola Marina, a fine febbraio, nel mirino dei vandali erano state le famose “Sfere della Natura”, uno dei capolavori di Lucio Fontana. Una delle “palle” era stata strappata dal supporto e spostata contro le altre. —