NELLE EX AREE DI TIRRENO POWER UN POLO DELL’AUTO CON STELLANTIS E OPEL
Arriverà la grande distribuzione, probabilmente il marchio Esselunga, in via Nizza, al posto di Autoliguria, la concessionaria storica della città, proprietà di Giovanni Defilippi. Nonostante il riserbo resti alto, la conferma del trasferimento e dell’ampliamento della concessionaria è arrivata dallo stesso Defilippi: Autoliguria si unirà al gruppo Opel spostandosi nelle aree ex Tirreno Power, tra Quiliano e Vado, vicino al campo Chittolina. Proponendo, nella nuova sede, tutti i marchi del gruppo Stellantis. Al posto di Autoliguria, in via Nizza, ci sarebbero trattative in corso in stato avanzato con un marchi della grande distribuzione: il nome principale sarebbe quello di Esselunga che, dopo l’approdo a Genova, sta aprendo un centro ad Albenga. Anche la città di Savona sarebbe un sito appetibile per l’espansione del marchio e l’area di via Nizza, di fronte al mare con un ampio parcheggio sotterraneo, costituirebbe una importante occasione.
Si tratterebbe di un cambio epocale per il territorio comunale con l’approdo del nuovo marchio, diffuso in tutta Italia e con l’inserimento, in via Nizza, di un nuovo marchio della grande distribuzione. Confermato il trasferimento di Autoliguria. «La nostra attività- dice Defilippi- proseguirà puntando a una crescita nella nuova sede, nelle ex aree di Tirreno Power. Il progetto prevede la costituzione di un polo dell’automobile e della mobilità in generale, con ampio spazio per lo sviluppo della mobilità elettrica e delle nuove tecnologie. La collaborazione e l’unione con altri operatori del settore ci permetteranno di crescere insieme e anche di razionalizzare i costi».
I tempi potrebbero essere più lunghi del previsto, a causa dell’aumento generale dei costi delle materie prime: il progetto definitivo potrebbe subire alcuni ritocchi nella fase dell’esecutivo. —
s.c.

