SAVONA. UNA COMMISSIONE CONSILIARE APERTA VOLUTA DALL’OPPOSIZIONE
Si preannuncia «calda» la Seconda commissione consiliare sulle pedonalizzazioni, traffico, viabilità e parcheggi, in programma questo pomeriggio alle 14,30 in Sala Consiglio, dove interverranno alcuni commercianti.
La convocazione è stata chiesta dai gruppi di opposizione per ascoltare residenti e negozianti di alcune delle vie chiuse al traffico (la commissione è pubblica, ma potrà parlare solo chi è stato convocato). Oltre al comandante della polizia municipale Igor Aloi, al presidente del Comitato Casello Albamare Paolo Forzano verranno anche ascoltati alcuni residenti e commercianti : Lia Ciciliot, Giulia Di Biase, Francesco Ferro, Alessandra Bernini, Alessandro Attilio, Marco Bozzo.
«A causa della chiusura di tratti di via Manzoni, via Mistrangelo, via Ratti e Corso Italia – scrivono i gruppi di posizione nella richiesta di convocazione della Commissione – l’amministrazione ha ritenuto di modificare la viabilità senza alcuna valutazione tecnica e sulla base di poche, e carenti, informazioni acquisite da quattro punti di rilevazione del traffico, peraltro su strade non adiacenti alla zona interessata dalla modifica. I percorsi dei mezzi di soccorso sono resi più disagevoli a causa dell’installazione delle fioriere che bloccano alcuni accessi, rallentando così i tempi di intervento. La chiusura di questi tratti di strada si limita a deviare il traffico su zone già ad alta intensità di passaggio come, ad esempio piazza Mameli, via Paolo Boselli, piazza Diaz e tutta l’area adiacente all’ingresso del porto, quest’ultima già gravata dal traffico pesante».
A sentirsi particolarmente penalizzati sono alcuni dei commercianti delle vie diventate zona a traffico limitato, che hanno denunciato un calo del fatturato a causa della riduzione del passaggio con la chiusura delle vie al traffico e che hanno espresso la loro preoccupazione in un’assemblea pubblica. In un precedente incontro con Ascom, l’amministrazione comunale ha spiegato che nelle vie chiuse e trasformate in Ztl verranno apportate delle migliorie. In quella sede i commercianti e Ascom avevano hanno offerto alcuni suggerimenti e dato disponibilità a coordinare i negozi per eventi di via compartecipati dal Comune. —
E. R.

