IL COMICO GENOVESE, CHE NEGLI ULTIMI ANNI HA INTRECCIATO IL SUO CAMMINO CON LA POLITICA, PRESENTA “IO SONO IL PEGGIORE”
il personaggio
angelo boselli
sanremo
Beppe Grillo torna in un teatro Ariston che più volte l’ha visto protagonista: l’appuntamento è per domani sera alle 21, con il suo nuovo spettacolo “Io sono il peggiore”. Dopo un lungo periodo di silenzio, il famoso comico genovese propone uno show dal vivo in cui tutti sono coinvolti, dalla religione alle silenziose guerre economiche, passando per il metaverso fino al lato più oscuro dell’ambientalismo.
In diciassette occasioni Grillo ha calcato il palco dell’Ariston con i suoi spettacoli, che spesso hanno fatto registrare il tutto esaurito, e a cui bisogna aggiungere le numerose incursioni come ospite d’onore del Festival di Sanremo. Nel 1978 ha presentato la più importante kermesse canora italiana assieme a Stefania Casini, Maria Giovanna Elmi e Vittorio Salvetti. Ha quindi un legame speciale con la città dei fiori e con il Festival, di cui era tra i personaggi più attesi nei periodi del successo strepitoso su Rai 1 con trasmissioni seguitissime come “Te la do io l’America” e “Te lo do io il Brasile”. L’Ariston ha accompagnato tutte le tappe della sua carriera, fin dagli esordi. Quella di domani sera sarà la diciottesima apparizione con una proposta che propone numerosi piani di lettura, emozioni e spunti di riflessione per un’analisi a 360 gradi della società contemporanea.
Da una quindicina di anni la sua professione di comico si è intrecciata con la politica, con il Movimento 5 Stelle, di cui ancora riveste il ruolo di garante. Risate all’interno dei teatri che sono proseguite ma si sono alternate ai sempre più frequenti comizi nelle piazze. Nel 2014 non era ospite del Festival ma ne è stato ugualmente protagonista, una ventina di minuti davanti all’Ariston, attirando l’attenzione dei giornalisti della sala stampa e la curiosità della gente: non erano mancati gli applausi. Nel 2005 ha aperto il blog http://www.beppegrillo.it assieme a Gianroberto Casaleggio, poi diventato un punto di riferimento per l’attività del Movimento 5 Stelle da lui fondato. Queste due figure dell’artista hanno dato vita allo show “Grillo vs Grillo”, ossia il comico contro il politico.
Il Festival di Sanremo del 1988 rappresenta una tappa importante nella sua carriera: il ritorno sulla televisione pubblica, dopo l’allontanamento avvenuto dopo una celebre battuta sui Socialisti e sul segretario Bettino Craxi, all’epoca presidente del Consiglio, il 15 novembre 1986 durante una puntata di “Fantastico 7”. Un rientro graduale, tanto che per rivederlo su Rai 1 si è dovuto attendere fino al Festival. Oltre al teatro Ariston Beppe Grillo era stato protagonista a Sanremo nel 2007 con il suo spettacolo “Reset” , che aveva attirato più di 8 mila persone nel Mercato dei fiori di valle Armea.
I prezzi di ingresso per “Io sono il peggiore”: platea 37, 32 o 27 euro (+ 3 euro di prevendita), in galleria 27 (+ 3 euro), 23 o 20 (+ 2 euro). I biglietti possono essere acquistati alla cassa del teatro Ariston oggi e domani dalle 17 alle 21 o online sui siti internet http://www.aristonsanremo.com o http://www.ticketone.it. —

