LAVORERÀ A TITOLO GRATUITO IN PENSIONE

Elena Romanato
Savona
Vincenzo Gareri, dirigente ai lavori pubblici, continuerà a lavorare per la Provincia ancora per un anno a titolo gratuito, mentre il segretario generarle Giulia Colangelo ha, per ora, l’incarico ad interim fino al 10 marzo. Delle deleghe ai consiglieri provinciali, invece, si parlerà oggi, nell’incontro previsto tra il presidente di Palazzo Nervi ,Pierangelo Olivieri, il vice presidente Massimo Niero e il sindaco Russo.
Sono giornate decisive per la Provincia a un mese dalle elezioni che hanno confermato il presidente uscente Olivieri, totiano, grazie al sostegno di Pd e centrosinistra e non degli alleati di centrodestra Lega, FdI e Fi. Gareri ha accolto la richiesta della Provincia di restare in servizio ancora un anno dall’inizio della pensione senza stipendio, mentre sia la conferma di Colangelo sia le deleghe sono verranno definite a breve.
In cambio del sostegno a Olivieri alle urne, il Pd avrebbe chiesto la sostituzione di Colangelo, con un nome di fiducia. Il presidente di Palazzo Nervi, però, sarebbe di parere contrario. Da qui le tensioni politiche che hanno portato nell’ultimo consiglio al ritiro della convenzione tra Provincia e Comune di Albisola Superiore per autorizzare il direttore generale di Palazzo Nervi, Giulia Colangelo, Gareri, a operare anche nel Comune albisolese, su pressione dei consiglieri Pd del Comune di Savona.
Altro tema caldo sono le deleghe ai consiglieri provinciali. Questo pomeriggio il presidente Pierangelo Olivieri e il vice presidente Niero incontreranno il sindaco di Savona Marco Russo, in quanto sindaco della città capoluogo, per presentargli il bouquet di deleghe degli assessori provinciali che dovrà essere poi ufficializzato. Il mandato che Olivieri e Niero hanno avuto dagli amministratori locali e dai partiti sarebbe quello di rispettare l’esito delle urne, premiando chi ha sostenuto l’attuale presidente, i consiglieri di Cambiamo, Pd e sinistra, e tagliare fuori i consiglieri dei tre partiti di centrodestra che avevano contrapposto ad Olivieri il proprio candidato, Giancarlo Canepa uscito sconfitto dalle urne Franca Giannotta, Alessandro Navone Roberto Molinaro.—