CAMBIA LA SOCIETÀ CHE GESTISCE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
giovanni vaccaro
albisola s.
Il prossimo passaggio del servizio di raccolta rifiuti alla Sat anche ad Albisola ha messo in allarme i dipendenti della società partecipata dal Comune. Tra il personale di Albisola Servizi c’è il timore di esuberi o di trasferimenti nelle altre località servite dalla Sat, il maggiore operatore del settore in provincia di Savona.
I vertici dell’azienda non concordano con le preoccupazioni dei lavoratori . Di norma i passaggi del personale da una società a un’altra vengono gestiti con una certa attenzione, senza contare che in trattative di questo genere è prevista una clausola sociale, che garantisce il mantenimento del posto di lavoro e delle condizioni retributive. È anche vero che imprese di grandi dimensioni, come può la Sat, possono aver bisogno di spostare parte dei dipendenti a seconda delle esigenze di servizio. Ma nel caso specifico l’eventualità viene sempre concordata in anticipo.
Nel caso di Albisola Servizi, inoltre, non si tratta dell’acquisizione di un’azienda da parte di un’altra, ma solo della cessione di un ramo specifico, quello della raccolta rifiuti. Pertanto non tutto il personale dovrebbe passare sotto Sat. La società partecipata, infatti, si occupa per conto del Comune anche di altre attività, come la gestione dei parcheggi. Quindi a Sat sarebbero trasferiti solo gli impiegati nel settore dei rifiuti solidi urbani. Le procedure stanno andando avanti in attesa del definitivo affidamento “in house” del servizio di raccolta rifiuti a livello provinciale. I vari comuni stanno via via acquisendo le quote di partecipazione in Sat e le due maggiori località che stanno portando avanti l’operazione sono Finale e Albisola. In entrambi i casi Sat acquisirebbe il ramo d’azienda della gestione dei rifiuti di Finale Ambiente e Albisola Servizi. Sia il sindaco finalese Ugo Frascherelli sia il collega di albisola Maurizio Garbarini hanno già manifestato la volontà di mantenere le rispettive società partecipate per gestire gli altri servizi. —

