ALBISOLA SUPERIORE. NELLA STESSA ZONA C’ERA GIÀ STATA UNA VITTIMA NEL 2018

MASSIMO PICONE
ALBISOLA S.
Grave incidente stradale ieri, intorno alle 10, nel centro di Albisola Superiore. Un’anziana di 89 anni, Annamaria Corti, è stata colpita da un’autobotte in corso Mazzini, nei pressi della caserma dei carabinieri, mentre attraversava sulle strisce pedonali. Il conducente dell’autoarticolato, un uomo di Vercelli, ha riferito di non essersi accorto di nulla.
La donna è stata subito soccorsa dai militi della Croce Verde che l’hanno trasportata in stato di semi coscienza all’ospedale San Paolo, in codice rosso per sospette fratture e contusioni in varie parti del corpo. La pensionata si trova in gravi condizioni. Il camion, un Iveco 460 E6, era diretto verso Savona. I rilievi sono stati eseguiti dagli agenti della polizia locale, coordinati dalla comandante Ombretta Colombo.
Con questo nuovo incidente, si riapre la polemica sulla sicurezza nel centralissimo corso Mazzini percorso ogni giorno da centinaia di camion e pullman in entrambe le direzioni. «Ma quando sarà aperta l’Aurelia Bis?», si domandano in molti. Attesa da oltre trent’anni, l’opera porterà benefici in termini di sicurezza e inquinamento perché, quando sarà utilizzabile, tutti i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dovranno obbligatoriamente dirigersi verso la superstrada, liberando così le Albisole dalla morsa di un traffico oggettivamente insostenibile. Nell’aprile del 2018, sempre in corso Mazzini, una donna Ilvana Giusto, 71 anni, era morta stritolata dalle ruote di un Tir mentre anche lei attraversava la strada sulle strisce. Gli albisolesi sono esasperati dal traffico generato, soprattutto, da camion e pullman turistici diretti o provenienti da Savona. C’è chi vorrebbe semafori sincronizzati, chi vedrebbe bene posti di blocco per demotivare l’utilizzo del casello di Albisola, chi vorrebbe l’installazione di dossi. —