LUNEDÌ L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO

Sono 839, tra consiglieri comunali e sindaci, gli elettori con diritto di voto che dovranno scegliere il nuovo presidente della Provincia.
Con la riforma Delrio le Province sono diventate enti di secondo livello con un sistema di elezione di secondo grado per il presidente della provincia e per i consiglieri provinciali, votati da sindaci e consiglieri del comuni del territorio e non più direttamente dai cittadini. Per Savona i candidati sono due, entrambi di centrodestra. Il presidente uscente Pierangelo Olivieri, sindaco di Calizzano, e il sindaco di Borgetto Santo Spirito Giancarlo Canepa.
Elezione che a Savona è già fonte di polemica politica. C’è un caso nel M5S. Il sostegno di Manuel Meles al candidato leghista Pierangelo Canepa, non è piaciuto al movimento di Conte e potrebbe costare cara al giovane capogruppo dei 5 Stelle in Consiglio comunale «Quanto affermato e scritto si palesa come una presa di posizione del tutto personale- dichiara il referente regionale del M5S Roberto Traversi – visto che non è stata condivisa con il territorio di riferimento, né con il gruppo ligure nel suo insieme. Come referente regionale, non ho potuto che segnalare a Roma quanto accaduto. Spiace che Manuel non si sia confrontato con i portavoce,forse avremmo potuto ricordargli l’inaffidabilità della Lega».
Le lezioni si tengono lunedì, dalle ore 8 alle ore 20 quando andranno al voto 69 sindaci e 770 consiglieri. Due le sedi di voto. La Sala Caduti di Nassirya nella sede della Provincia e la sottosezione di Carcare nella sala consiliare del Palazzo comunale di Piazza Cesare Caravadossi, 26. La Val Bormida, rientra nella zone delle prealpi marittime e quindi una zona soggetta a pericolo nevicate, quindi per consentire a tutti gli elettori di esercitare il diritto di voto in caso di maltempo, è stata istituita una sottosezione. Votano a Carcare i Comuni di Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Massimino, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Roccavignale, mentre i consiglieri e sindaci degli altri comuni votano a Savona. Le schede per votare il nuovo presidente di Palazzo Nervi, che resterà in carica quattro anni, sono diversificate per colore in base alla fascia demografica del Comuni elettori: per quelli fino a 3 mila abitanti la scheda è azzurra, da 3.001 a 5 mila arancione, da 5.001 a 10 mila grigio, da 10.001 a 30 mila rosso, da 30.001 a 100 mila verde. L’elezione avviene con voto diretto, libero e segreto. e.r. —