
ELENA ROMANATO
SAVONA
Completamento dell’Aurelia Bis fino a Legino. Si lavora per avere una bozza di tracciato nei prossimi mesi per arrivare al progetto definitivo entro l’estate.
Non si è parlato solo del completamento del primo l’otto dell’Aurelia Bis nell’incontro dell’altro giorno tra Comune, Regione e Anas. Palazzo Sisto preme anche per il completamento dell’infrastruttura, come era stato previsto nel progetto originario, poi stralciato e ora ripreso. Dopo le varie ipotesi circolate nei mesi scorsi, l’orientamento di Anas è quello di realizzare un tracciato tutto in galleria, fino al casello autostradale di Legino. Del tratto da corso Ricci a Legino si era ripreso a parlare mesi fa. Tre delle soluzioni che erano state ipotizzate prevedevano un lungo tratto in galleria, in diversi punti, per una lunghezza che varia dai 2,3 ai 2,8 chilometri. L’ipotesi considerata più fattibile era quella del percorso che va da corso Ricci alla zona Paip, la seconda con arrivo del percorso nel tratti di Legino compreso tra via Chiabrera e il campo da tiro e il terzo con arrivo nella parte di Legino,alle spalle della sede Tpl. Infine la quarta ipotesi si rifaceva ad un progetto che era stato elaborato dalla Regione e che prevede di sfruttare il percorso ferroviario, che partirebbe all’altezza dell’Ipercoop con sbocco a Parco Doria, ma si tratta dell’ipotesi più complicata che richiederebbe l’utilizzo di spazi delle Ferrovie. La stima prevista del costo dell’opera è di 146 milioni di euro. L’ipotesi più accreditata oggi è quella del percorso interamente in galleria. Il Comune ha chiesto di identificare comunque un tracciato che sia il meno impattante possibile per i residenti.
Per il primo lotto, incompleto per il 20%, è invece stata fatta finalmente l’assegnazione dei lavori. Ad aggiudicarsi l’appalto è Ici, Italiana Costruzioni Infrastrutture, con sedi a Roma e Milano che realizzerà l’arteria che dovrebbe risolvere i problemi di intasamento della litoranea. Rispetto ai 92,2 milioni di euro dell’importo a bando, la Ici ha offerto un ribasso del 7,2%, quindi il completamento del primo lotto costerà 63 milioni 552 mila euro euro. Il tratto di Aurelia Bis che va da Corso Ricci ad Albissola superiore resterà quello con gli svincoli previsti dal progetto originario. Ci sarà solo quello di Miramare, dalle ex Funivie, che alle auto in entrata in Albisola (Luceto), permette solamente di uscire in corso Ricci e non consente l’ingresso in direzione di Albisola. In pratica chi arriva da Albisola e vorrà per arrivare in porto dovrà andare fino a corso Ricci e da lì tornare verso Albisola per uscire a Miramare, oppure passare su c orso Mazzini e via Gramsci
