SAVONA. IERI INCONTRO TRA SINDACI, UNIONE INDUSTRIALI E SINDACATI
elena romanato
savona
Incontro ieri, in Comune, tra il sindaco Russo, organizzazioni sindacali, Unione industriali e i Comuni di Vado Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi e Quiliano sul Priimt, il Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti.
In un incontro, ieri, Palazzo Sisto ha fatto il punto sulle opere che non erano state previste nel Piano dalla Regione e che si tenterà poi di inserire per i finanziamenti del ministero delle Infrastrutture, dopo un incontro con i tecnici della Regione.
«Ho riferito ai sindaci l’esito dell’incontro in Regione e l’apertura da parte del presidente Toti a inserire le opere mancanti – spiega il sindaco Marco Russo – ora dovremo fare un ulteriore passaggio, un incontro tecnico per esaminare in modo più approfondito le opere da aggiungere. Non ci sono particolari tempistiche di legge, ma c’è una Valutazione ambientale strategica aperta che comunque va chiusa». Tra le opere che i sindaci, con una lettera, avevano chiesto alla Regione di inserire nel piano figurano per l’Aurelia Bis la ricollocazione del casello di Albisola Superiore, il collegamento diretto alla Sp334 del Sassello, la sostituzione della rampa di raccordo tra le due Albisole già recepita da Anas, lo svincolo in località Margonara, l’adeguamento dello svincolo di Miramare. Funivie: riqualificazione e completamento dell’impianto funiviario, collegamento tra porto e aree di stoccaggio nel Comune di Cairo. Adeguamento spazi e accosti porto di Savona, nuovo molo sottoflutti, accessibilità porto di Savona con collegamento al casello autostradale mediante viabilità dedicata.
Per la rete ferroviaria chiesto il potenziamento della linea ferroviaria verso il Piemonte (Altare-Ceva) e, a Vado Ligure, realizzazione delle opere previste nella nuova darsena, nuova area urbana, nuova cantieristica. —

