Si discuterà delle strategie per le nuove emergenze dell’arrivo di 3 medici e della carenza di infermieri
Mauro Camoirano
mauro camoirano
cairo m.
L’appuntamento con la commissione comunale sul tema della sanità è sabato, alle 10, nell’anfiteatro del Palazzo di Città. «Recependo anche le istanze della minoranza – dice il sindaco Lambertini – abbiamo deciso di convocare la commissione nell’anfiteatro in modo che i cittadini possano assistere rispettando le disposizioni Covid. Sia chiaro che non dovrà essere né un dibattito pubblico, né un palco politico».
E se ci saranno novità di cui parlare dipenderà da oggi. Per oggi è, infatti, atteso il pronunciamento del Consiglio di Stato sulla richiesta di sospensiva della Regione in merito al ricorso contro la sentenza del Tar sul bando per l’affidamento ai privati della gestione degli ospedali di Cairo e Albenga. Altro appuntamento, sempre oggi, il confronto tra i vertici Asl 2 e i sindacati. Commenta, il commissario Asl 2, Paolo Cavagnaro: «Si parlerà di Cup, liste di attesa e degli ospedali di Albenga e Cairo. Per quanto riguarda i Cup, da un lato quelli aperti stanno proseguendo l’attività senza problemi grazie anche al buon senso degli utenti; illustreremo, però, le difficoltà ad aprire, per ora, altri sportelli garantendo la sicurezza degli accessi. Per le liste di attesa, si sta procedendo a soddisfare le vecchie richieste: risolte ad esempio le liste di endoscopia e prelievi, su altre richieste stiamo procedendo, rispondendo in modo soddisfacente anche alla “nuova ondata” grazie alla preziosa disponibilità degli specialisti ambulatoriali ed ospedalieri a turni aggiuntivi».
Sull’Ospedale di Cairo, Cavagnaro rimane prudente: «Ci confronteremo partendo dalla priorità comune di garantire massima sicurezza per pazienti e lavoratori. Daremo anche date sul programma di rientro del personale impiegato altrove. Ci stiamo muovendo per l’assunzione di infermieri anche attingendo alle graduatorie per tempi determinati; rimane il problema degli specialisti: la chiamata per medici di emergenza è andata deserta su tutta la Liguria; ora abbiamo richiesto la possibilità di assumere 7 medici per l’Asl 2, tre andranno a Cairo». —

