Altri decessi negli ospedali San Paolo e di Albenga in lieve calo nelle ultime 24 ore ricoveri e contagiati

OLIVIA STEVANIN
SAVONA
Sono cinque (tre in più rispetto alle ventiquattro ore precedenti ) i pazienti positivi al coronavirus deceduti negli ospedali di Savona e Albenga tra il pomeriggio di mercoledì e quello di ieri. Le vittime sono tutte donne e tutte originarie della provincia di Savona: al San Paolo sono morte una novantenne e un’ottantenne, mentre al Santa Maria di Misericordia di Albenga una sessantanovenne, una novantaduenne e una ottantanovenne.
Se il numero di decessi è tornato purtroppo a salire rispetto al giorno precedente, buone notizie arrivano rispetto al dato sui pazienti colpiti dal Covid-19 che sono attualmente ricoverati negli ospedali della nostra provincia che è sceso di quindici unità in ventiquattro ore: ieri erano centotrentaquattro (mercoledì centoquarantanove, martedì centocinquantadue, lunedì centocinquantaquattro, domenica centocinquantotto, sabato centocinquantacinque e una settimana fa centosessantuno).
Invariato rispetto a mercoledì il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva che è fermo a dieci (lunedì, martedì e nel weekend, erano 12, mentre una settimana fa 13).
In lievissima flessione il dato relativo alle persone che si trovano in sorveglianza attiva (ovvero che hanno avuto contatti di positivi) nel territorio di competenza dell’azienda sanitaria locale savonese: sono passati dai 1129 di mercoledì ai 1116 di ieri (martedì erano 1121, lunedì erano 935, domenica 831, sabato 826 e una settimana fa 822. Piccola diminuzione anche per il numero di positivi (ospedalizzati + domiciliati + positivi clinicamente guariti) nel savonese che, rispetto alle 24 ore precedenti quando erano 748 è sceso a 744 (martedì erano 718, lunedì 714, domenica 708, sabato 610 e una settimana fa 611).
Per quanto riguarda i tamponi eseguiti nelle ultime ventiquattro ore in Liguria sono stati 1852 in più rispetto alla giornata precedente per un totale di 37842 test effettuati finora a livello regionale.
Per aiutare i cittadini a superare l’emergenza Covid continuano i servizi della Croce Rossa Italiana di Savona che ha reso noti alcuni numeri: «Da inizio attività abbiamo raggiunto i 317, di cui ben il 49% è rappresentato da spese solidali. In totale abbiamo raggiunto direttamente, almeno una volta, 100 diverse famiglie per un totale di 241 persone coinvolte, tra cui molti anziani e bambini. In totale, quasi 100 volontari della sede sono coinvolti in questa attività».