martedì 19/11/2019

TOSCANA

SU FACEBOOK – HANNO ADERITO IN MIGLIAIA DA TUTTA LA REGIONE: DA DECIDERE LA LOCATION

Il motto dell’evento è sempre lo stesso: “La Toscana non si Lega”. Ed è bastato un post su Facebook dopo la manifestazione di piazza Maggiore a Bologna per far partire il tam tam delle richieste di partecipazione.

A lanciare l’idea è stato il 21 enne presidente del Parlamento degli Studenti toscano, Bernard Dika, e la data è già stata scelta: il 30 novembre prossimo quando a Firenze sbarcherà Matteo Salvini per una cena con 1000 sostenitori al Tuscany Hall per lanciare ufficialmente la campagna elettorale in vista delle regionali 2020. Sul social network i partecipanti, ancora indicativi, sono settemila, ma agli organizzatori stanno già arrivando richieste da tutta la Toscana – da Livorno a Pisa passando per Lucca e Massa – per organizzare gli autobus alla volta di Firenze.

Oltre a Dika, un passato nel Pd e nominato ad aprile Alfiere della Repubblica da Sergio Mattarella, il “popolo delle sardine” sarà guidato da due giovani studenti dell’Università di Firenze: il ventenne napoletano Danilo Maglio e Matilde Sparacino, 20 anni, studentessa di Psicologia. Si stanno occupando della parte operativa e delle pratiche burocratiche: hanno avviato i rapporti con la Questura e il Comune di Firenze per capire dove organizzare la manifestazione senza rischi per la sicurezza dei partecipanti.

“Non sarà una manifestazione di partito – ci tiene a specificare Dika –, ma servirà a mettere insieme, contro l’arroganza di Salvini, una comunità che non si riconosca nei valori della sinistra ma in quelli della Costituzione”.

© 2019 Editoriale il Fatto S.p.A. C.F. e P.IVA 10460121006