
La stampa 6-03-2019
STEFANO PATUANELLI Il capogruppo M5S: «La decisione sarà nell’interesse nazionale»
L a posizione del M5s su Tav non cambia, ma qualunque sia la decisione che il Premier Conte ha annunciato per venerdì, il Governo non rischia. «Ci atterremo – dice Stefano Patuanelli, capogruppo al Senato – a quanto stabilirà il Presidente del Consiglio». —
Conte annuncia una decisione entro venerdì sulla Tav e dice che le pregiudiziali di Lega e M5S non peseranno. Cosa si aspetta?
«Per quanto riguarda il Tav, Conte sta portando avanti un percorso politico che si concluderà tra qualche giorno con una decisione che verrà presa nell’interesse nazionale. Noi però rimaniamo contrari a una linea ferroviaria progettata quasi trent’anni fa che, se tutto andrà bene, sarà pronta tra altri vent’anni. Perfarripartire il Paese servono aiuti concreti alle imprese e collegamenti degni ditale nome perle aree isolate, non opere faraoniche per merci che tra due decenni non si sa nemmeno se viaggeranno lungo quel tragitto. Abbiamo presentato il fondo per le start up e sbloccato cantieri per 11 miliardi per mettere in sicurezza il territorio:questeerano vere priorità. Il Tav, no».
Se ci sarà un sostanziale via libera accetterete la linea indicata dal Premier?
«Come garantito da Conte non ci sarà alcuna crisi di governo, qualunque sarà la decisione.I bandi Telt potrebbero pure partire: si tratta solo di una ricognizione di mercato. Restiamo però convinti che per molti quest’opera è diventata più un capriccio che una reale necessità, ma ci atterremo naturalmente a quanto stabilirà il presidente del Consiglio.
Sorprende però che nei giorni in cui lanciamo reddito di cittadinanza, quota 100 e “ProteggItalia” e iniziamo a lavorare al decreto sblocca-cantieri, al centro del dibattito ci sia solo ilTav. Èdavvero assurdo».
Pd e Fi hanno presentato mozioni di sfiducia per il ministroToninelli, coninumeri della maggioranza al Senato potrebbe rischiare?
«La mozione di sfiducia è un atto totalmente pretestuoso e provocatorio, anche perché il ministro Toninelli sta lavorando molto bene su più dossier e su Tav ha fatto quanto previsto dalcontrattodigoverno. Non ci saranno sorprese».
