
Si è defilato Alberto Parodi mentre i due consiglieri di opposizione dovranno decidere chi sfiderà Garbarini
Massimo Picone
Dovrebbe essere ufficializzato a breve il candidato sindaco del centro sinistra di Albisola Superiore in vista delle elezioni comunali di maggio. Dalla iniziale triade di nomi, è uscito dalla corsa Alberto Parodi, 45 anni, insegnante nelle scuole medie di Albissola Marina dove ricopre anche il ruolo di vice direttore.
Quindi, resterebbero in corsa i due attuali consiglieri di opposizione: la capogruppo Maria Vezzolla e Marino Baccino. Domani ci sarà un nuovo incontro tra la delegazione «Albisola in Testa» e quella civica, coordinata da Roberto Buzio. Il progetto prevede, allo stato attuale, la composizione di una lista civico-amministrativa smarcata da simboli di partito (anche se Baccino è un iscritto Pd) per presentarsi al via della battaglia elettorale privi di legami con qualsivoglia simbolo.
Per adesso, un candidato ufficiale c’è già da tempo ed è Ivan Bertoli, impiegato del Comune di Albisola Superiore distaccato in quello di Albissola Marina e capolista di «Nuova Rotta». Tutto tace dall’attuale giunta, pur se è sempre più vicina al concretizzarsi l’ufficialità dell’attuale vicesindaco Maurizio Garbarini a concorrere per seguire il tracciato del primo cittadino uscente Franco Orsi (senatore, già Forza Italia e Pdl) chenon potrà ricandidarsi, essendo al secondo mandato consecutivo. E non sarebbe escluso anche un derby in seno all’esecutivo stesso con la proposta dell’assessore allo Sport, Roberto Gambetta, che potrebbe essere sostenuto dalla Lega. Intanto dal Movimento 5 Stelle annunciano che correranno con il proprio simbolo, senza accordi con liste riferibili ad altri partiti o civiche. «Tutto ciò fa parte dei riti della vecchia politica, dalla quale noi ci dissociamo».Le prossime settimane saranno decisive per comporre il puzzle.
La stampa di savona 11 febbraio 2019
