sabato 26/01/2019
I POLITICI VOLTAGABBANA E IL POPOLO – J-AX, IL RAPPER IDEATORE DELL’ESPRESSIONE CHE DEFINISCE UNA DELLE ATTUALI CATEGORIE POLITICHE: “NON RIGUARDA SOLO I DEM”

Scusa, Alessandro, ma più leggo gli attacchi elitari e classisti della cosiddetta sinistra al reddito di cittadinanza e ai poveri che ne beneficeranno, più mi viene in mente il rap tuo e di Fedez “Comunisti col Rolex”. Poi si scopre che il compagno Pisapia ha subìto il furto in casa di 300 mila euro in gioielli e orologi, e vabbè, mi arrendo…
I comunisti se la sono chiamata da soli: per anni hanno rotto le palle a chiunque facesse i soldi e questo è il contrappasso. Fossi in loro, direi qualcosa di impopolare e quindi di sinistra: fare i soldi è giusto, perché ogni volta che li fai ci pagherai quelle tasse che andranno alle scuole e all’assistenza sociale.
I comunisti col Rolex stanno solo a sinistra?
No. Oggi i veri comunisti col Rolex sono anche i destrorsi che fanno gli ‘amici del popolo’, tipo i leghisti che per vent’anni hanno distrutto l’Italia con Berlusconi e ora si son rifatti la verginità con la keyword ‘sovranista’. È bastato farsi un selfie con una paranza di pesce in un ristorante all-you-can-eat per scaricare sugli immigrati e sull’Europa la colpa di tutte le stronzate che hanno fatto e tornare a mangiarsi tutto.
Poi c’è la Boschi che, reduce dal Capodanno a Marrakech e dalla cena con Salvini da 6mila euro a tavolo, sbeffeggia i poveri in attesa del reddito di cittadinanza con la battutona sulla “vita in vacanza”…
Negli anni 60 l’Fbi di Hoover infiltrava gli agenti sotto copertura nei movimenti rivoluzionari di sinistra per far fare e dire loro cose che avrebbero causato schifo fra la maggioranza degli elettori. Tutto questo per impedire ai movimenti progressisti di crescere. Nel Pd, Renzi è Hoover e la Boschi è il Donnie Brasco della finta sinistra.
Renzi attacca i poveri presunti “divanisti” da un motoscafo a Venezia: poteva dare retta a te, quando rappavi “Io dico sempre a Fedez: non farti i selfie in barca”.
Sono sicuro che ogni singolo post di Renzi sia coordinato da qualche mega-agenzia di comunicazione politica che gli consiglia queste stronzate. Forse è arrivato il momento di chiedere un rimborso.
L’appiattimento su Macron contro i Gilet gialli non ti ricorda Maria Antonietta di Francia e le sue brioche, prima della ghigliottina?
Tutto ciò che viene dal basso sembra spaventare il Pd, forse perché è genuino e non può essere controllato dall’alto.
Ma il reddito di cittadinanza è di sinistra o no?
Il reddito di cittadinanza avrebbe dovuto approvarlo la sinistra ed è giusto che esista per aiutare chi si trova in estrema difficoltà. Però la politica dovrebbe risolvere il problema alla fonte: se le persone non trovano un lavoro, non possiamo tappare il buco solo versando loro dei soldi. Dobbiamo anche tagliare l’assurdo costo del lavoro, per esempio. Come imprenditore, verso più soldi in tasse per ciascun lavoratore che assumo che in stipendi.
Che sinistra è quella che sfila con la Lega per il Tav e sta con la Lega per le trivelle dei petrolieri?
È la sinistra dei Casini e delle Boschi.
Poteva andare diversamente?
Be’, sarebbe bastato che, dopo le elezioni del 4 marzo 2018, il Pd si sedesse al tavolo con Di Maio. Invece ha preferito ‘mangiare popcorn’ e godersi lo spettacolo. Ora Salvini si è preso il Paese e detta ogni giorno l’agenda all’Italia: vorrei sapere se, a Renzi&C., è andato di traverso qualche popcorn o se sono contenti così. Mi preoccupano i 5Stelle, che rischiano di farsi vampirizzare da Salvini. Per quanto possa essere antipatico, li sta portando a scuola.
“Sono partito comunista, ma non ci sono arrivato”, rappavate tu e Fedez: quanti ne vedi, di politici così?
Mi fanno paura quelli che erano comunisti, poi sono diventati berlusconiani, poi anti-berlusconiani e ora sovranisti: la loro ideologia politica è ‘paraculo’.
Che dovrebbe fare la sinistra che tu sogni?
Io non sono di sinistra, io sono un libertario. Sogno un partito che rispetti i diritti civili e le libertà personali in modo trasversale, senza che nessuno possa arrogarsi di dire a qualcuno ‘questo non lo puoi fare’. Non voglio vedere le mie tasse usate per opprimere nessuno. Nel 2019 non esiste più ‘sinistra’ o ‘destra’, ma autoritarismo e progressismo.
Vedi qualche leader di una sinistra senza Rolex?
Do umilmente un consiglio al Pd: ispiratevi alla Ocasio-Cortez, la più giovane deputata eletta alla Camera americana, una ragazza che fino a un anno fa faceva la barista e si è presentata proponendo di tassare al 70 per cento i redditi sopra i 10 milioni di dollari all’anno. Quella è la sinistra. Probabilmente in Italia la prenderebbero per il culo perché faceva la ‘bibitara’ come Di Maio.
